Corsi e seminari

Postato in Attività

Il Gruppo Logos segue la formazione di operatori (medici, psicologi,operatori sociali, ecc…) all’approccio ecologico e all’auto-mutuo-aiuto nei settori delle dipendenze da alcol, droghe, tabacco e comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo, disturbi di peso, etc.) attraverso corsi, seminari e workshop in collaborazione con Università, Società Scientifiche, ASL  ed altre associazioni no-profit.

I nostri corsi:

• Corsi di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin) rivolto  ad operatori  socio-sanitari e a volontari:  Vietri sul Mare (Sa) - 1993/1994; Teggiano (Sa) - 1996; Battipaglia (Sa) – 1999; Salerno - 2000; Padula (Sa) - 2001; Napoli - 2002); Roccadaspide- (Sa) - 2004; Nocera  Inferiore (Sa) - 2005; Solofra (Av) - 2006; Pietrelcina  (Bn) - 2007; Oliveto Citra (Sa) - 2008.

• Corsi di aggiornamento e formazione sulle problematiche alcolcorrelate per docenti di scuola media superiore della durata di 30 ore, a Napoli presso l’I.R.R.S.A.E. Campania nel periodo aprile- maggio 1997.

• Corsi di sensibilizzazione per operatori nei gruppi di Auto Aiuto a Salerno (1999, 2003) e a Vallo della Lucania (2007).

• Seminari di studio “La Scuola come comunità per la salute” tenutisi a Salerno (gennaio 1998; aprile 1999) e a Vallo della Lucania –Sa- (settembre 2002).

• Forum Nazionale sul tema “Alcol e Politiche Municipali”: dalle linee di indirizzo alle strategie di comunità” (Salerno dicembre 1998).

• Corso compatto di sensibilizzazione e formazione ai problemi alcolcorrelati per i medici di Medicina generale  tenutosi ad Atripalda (Av) il 6 e il 13 maggio 2000, Vallo della Lucania (Sa) nel marzo 2004,   Solofra (Av) nel febbraio 2006, Roccadaspide (Sa) nel marzo 2006.

• Seminario  “Giocare d’azzardo: le illusioni, gli inganni, i costi  personali, familiari  e sociali” (Salerno, giugno 2004).

• Seminario di studio “Il gioco d’azzardo tra illusione e realtà” (Salerno, Palazzo di Città 25 novembre 2005).

Percorsi di promozione della salute

Postato in Attività

L'Associazione svolge il ruolo di referente per il Sud dell’Italia nel programma di prevenzione primaria dei problemi alcolcorrelati nella scuola, "La Scuola come Comunità per la Salute", accreditato presso il MIUR- Ministero della Pubblica Istruzione.

Tale programma, attivato in varie regioni, è destinato alla formazione di  docenti, operatori dei servizi, familiari e ragazzi opinion-leaders nel mondo della scuola.

Dal 1998 al 2006 il Gruppo Logos ha curato il progetto di formazione di giovani Opinion Leaders per la prevenzione primaria dei problemi alcolcorrelati e i problemi fumo-correlati realizzati negli istituti superiore di:

• Eboli (anni scolastici 98/99 99/2000 2000/01 2001/02);
  • Salerno (anni scolastici 2004/2005);
  • Capaccio, Battipaglia, Angri, Castel San Giorgio, Agropoli, Sapri, Vallo della Lucania, Pontecagnano, (anni scolastici 1999/2000 2003/04 2004/05 2005/06).

Dal 2003 l’associazione organizza la manifestazione Parco in Azione kermesse di musica, teatro, arte realizzata dai giovani delle scuole medie superiori di Salerno e provincia, finalizzata alla prevenzione dei problemi alcolcorrelati e il concorso “Vediamoci…a" con la progettazione e la realizzazione di uno spot pubblicitario, con l'obiettivo di promuovere uno stile di vita libero dal consumo di alcol e/o delle droghe, trasformando i giovani da destinatari tout court di un messaggio educativo a ideatori e fautori del messaggio stesso.

Dal 2005 il Gruppo Logos  ha promosso Alcolscenico, un progetto sperimentale che intende esplorare l’utilità della  favola (in questo caso la favola di Orfeo) come strumento pedagogico di promozione del benessere e della tutela della salute  dei bambini rispetto al consumo di bevande alcoliche.

Alcolscenico costituisce oggi una nuova tappa dell’evoluzione del programma “La scuola come comunità per la salute” per la prevenzione primaria dei problemi alcolcorrelati, attivo in Italia dalla fine degli anni 90.

Mutuo - Aiuto

Postato in Attività

Il Gruppo Logos promuove e coordina i gruppi di Auto Mutuo Aiuto- AMA sul territorio attraverso attività di:

• formazione all’auto mutuo aiuto;
  • sensibilizzazione;
  • sostegno alla nascita di nuovi gruppi;
  • supervisione.

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono formati da persone e/o famiglie che condividono il medesimo disagio, si riuniscono per raggiungere l'obiettivo del reciproco sostegno e l'auto-protezione.

Il gruppo rappresenta il modo per accrescere le possibilità di autodeterminare le proprie scelte di vita, migliorando l'autostima e il senso di autoefficacia, promuovendo le reciproche potenzialità positive attraverso il coinvolgimento personale.

Prerogativa essenziale del mutuo aiuto è la condivisione delle esperienze tra i membri del gruppo, in modo che l’ aiuto scambiato sia sentito come maggiormente efficace: chi condivide la medesima situazione emotiva o prova ad affrontare un identico problema risulta essere infatti molto più efficace e credibile nel porsi come modello nei confronti dell’altro.

del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto:

• aiutare le persone ad esprimere i propri sentimenti;
  • sviluppare la capacità di riflettere sulle proprie modalità di comportamento;
  • aumentare le capacità individuali nell’affrontare i problemi;
  • aumentare la stima di sé, delle proprie abilità e risorse;
  • facilitare la nascita di nuove amicizie.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto fornisce:

• supporto psicologico ed emotivo;
  • incoraggiamento;
  • informazione e strategia d’intervento;
  • riduce il sentimento d’isolamento;
  • valorizza l’autostima.